La tua lingua
Italiano English Español 中国
Simona Libera Scocozza
Simona Libera Scocozza

Simona Libera Scocozza

Immigrazione

+39 349 6473986
s.scocozza83@gmail.com

lingue: italiano; spagnolo

specializzazioni: immigrazione ; diritti LGBT; affari internazionali


Sono nata a Salerno nel 1983 e dopo aver conseguito la Licenza Classica mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Filosofia del Diritto.
Prima di conseguire la laurea in Scienze Giuridiche ho vinto il concorso come volontario in Servizio Civile Nazionale, avvicinandomi al mondo del volontariato. Questa esperienza mi ha iniziato allo studio di quella che oggi è la mia principale area di attività, ovvero il Diritto dell’Immigrazione. 
Ho svolto la pratica di avvocato presso lo Studio Legale Giovine di Salerno, specializzandomi in Diritto Penale, continuando al contempo la mia attività di volontario presso la Caritas Diocesana di Salerno. 
Tra le tante esperienze maturate nel volontariato: rappresentante della Diocesi di Salerno al Tavolo di Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas Italiana; coordinatore del gruppo Campania nel Primo Censimento Italiano dei Senza Fissa Dimora di Caritas Italiana e Istat; il coordinamento di uno sportelo legale della Caritas Diocesana di Salerno; la direzione del gruppo “Mondialità”, specializzato in progetti di sensibilizzazione sulle tematiche dell’immigrazione e delle problematiche sociali, politiche ed economiche dei Paesi del Terzo mondo.
Grazie all’attività svolta nei Tribunali afferenti alla Corte di Appello di Salerno e nello sportello legale della Caritas di Salerno, ho avuto la possibilità di lavorare costantemente approcciandomi ai vari aspetti del diritto penale, approfondendo sempre più lo studio del diritto dell’immigrazione.
Abilitata come avvocato nel gennaio del 2015, da allora collaboro con lo studio GMS Legal Consulting,  occupandomi di Diritto dell’Immigrazione e di tutti i rapporti con i clienti stranieri dello studio.
A Novembre dello stesso anno ritorno sui banchi dell’Università per specializzarmi ulteriormente e iniziare un nuovo percorso finalizzato al conseguimento di un Dottorato di Ricerca (PhD) in Diritto Comparato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.
Attualmente collaboro con diverse cattedre universitarie come cultore della materia, occupandomi principalmente dello studio comparato del Diritto di Famiglia e dei Diritti delle persone LGBT, nonché di Diritto Comparato dell’Informazione ed della Comunicazione. 
Nell'ultimo anno ho svolto anche il lavoro di consulente parlamentare, come esperto in diritto dell'immigrazione, lavorando e redigendo emendamenti al Decreto n.113/2018, in tema di Immigrazione e Sicurezza.

Dal 2017 socio ASGI – associazione studi giuridici sull’immigrazione.

Parlo perfettamente spagnolo e mi avvalgo dell’aiuto di interpreti madrelingua cinesi, ucraini e arabi per seguire al meglio i miei clienti. 

Puoi trovarmi anche su fb e twitter: seguimi e sarai aggiornato costantemente delle ultime novità legislative e giurisprudenziali e sulle mie attività!