La tua lingua
Italiano English Español 中国
Investimenti
Investimenti

Investimenti


INVESTIMENTI IMMOBILIARI IN ITALIA, UNA GRANDE OCCASIONE DI BUSINESS
Acquistare immobili in Italia può rappresentare una grande opportunità di investimento non solamente per singoli individui, ma anche per grandi gruppi internazionali del settore real estate.
L’Italia è infatti uno dei principali mercati per quanto riguarda l’industria turistica: secondo gli ultimi dati, ogni anno giungono nel Bel Paese circa 50 milioni di visitatori, fatto che contribuisce a collocare l’Italia al quinto posto nelle classifiche internazionali dei Paesi con maggiore richiamo turistico.
Non stupisce, dunque, che grazie alle importanti potenzialità possedute dal mercato italiano, già da tempo l’attenzione di nuovi investitori esteri si sia appuntata sul Bel Paese.
Il Fondo Sovrano dell’Azerbaijan, ad esempio, ha rilevato Palazzo Turati a Milano, mentre i due fratelli russi Musa e Dani Bazhaev hanno acquisito nel 2014 per 180 milioni di euro il Forte Village in Sardegna (770 camere, 33 suites, centro benessere, più volte premiato come migliore resort del mondo).
Un forte interesse ad investire in Italia è stato registrato anche dalla Turchia con l’acquisto da parte dell’ imprenditore Ferit Faik Sahenk dell’Hotel Aldrovandi, storico hotel a cinque stelle di Roma.
L’imprenditore cinese Guo Guangchang ha invece recentemente rilevato per circa 345 milioni di euro Palazzo Broggi a Milano.
Tra i Paesi del Golfo, un ruolo di primo piano e’ stato sinora svolto dal Qatar che, attraverso Katara Hospitality (società del settore “Hotels & Accomodation” posseduta al 100% dalla famiglia reale di Doha), ha concluso l’acquisto del noto albergo milanese Gallia, un gioiello architettonico risalente all’inizio del XX secolo ora riportato agli antichi splendori.
Sempre il Qatar, oltre a controllare già numerosi complessi alberghieri della Costa Smeralda in Sardegna e ad avere acquisito il palazzo romano in piazza di Spagna dove attualmente si trovano i nuovi ateliers della maison Valentino, è recentemente entrato a Milano nel progetto di sviluppo immobiliare “Porta Nuova”, uno dei piani di riqualificazione urbana più prestigiosi in Europa.
L’Italia, per la straordinaria varietà del proprio patrimonio paesaggistico oltre che urbano ed architettonico, rappresenta dunque una eccezionale opportunità di investimento che attende di essere ancora pienamente scoperta e valorizzata.